Natale con i tuoi, Pasqua come puoi

 

Dopo interminabili settimane di grigio, oggi a Cracovia finalmente splende il sole. E’ una di quelle giornate in cui tutto sembra possibile, in cui sembra che sorridano anche i sassi. Mancano tre giorni a Pasqua ed è il primo anno che passo questa festa nella mia nuova casa di adozione. Sarà la lontananza da casa, o sarà solo l’età che avanza, ma ho deciso di festeggiare secondo (più o meno) la tradizione polacca.

Da cosa cominciare, quindi? Sicuramente non dalle pulizie di primavera, meglio rimandare vetri e tende ai momenti di più pura autoflagellazione. Ebbene, ho deciso di iniziare dalla preparazione del cestino che conterrà i cibi che verranno benedetti il Sabato Santo. Questa è una tradizione che conosco bene, visto che questo rito è presente anche nelle valli del Natisone da cui provengo. La differenza, però, è chein Polonia, si mette solo un pezzettino simbolico di ogni alimento.

Ecco, allora, cosa bisogna mettere nel cestino: le uova, simbolo della nuova vita e della rinascita, il pane che rappresenta il Corpo di Cristo e garantisce alle persone che lo mangiano l’amore e la bontà; l’ affettato, simbolo di salute e fertilità, il sale  che rappresenta la purezza e la verità, che hanno la forza di mettere in fuga il male; il formaggio, simbolo dell’unione dell’uomo con la natura, il rafano, che rappresenta la forza fisica, un dolce, simbolo di abilità e perfezione, e infine un agnellino di zucchero, l’elemento frse più caratteristico della Pasqua che rappresenta la purezza e l’innocenza. Solitamente, si decora tutto con dei rametti di bosso e di gattici.

Per il momento nel mio cestino ci sono poche cose: rafano in vasetto (qua funziona così), un orrendo agnellino, le uova (ancora da colorare) e qualche affettato. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

pasqua

Annunci

Un pensiero su “Natale con i tuoi, Pasqua come puoi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...